Cassinelli & Gianotti snc - Via Arduino, 23 - 10134 Torino - tel. e fax 0113180388 - Posta elettronica: info@cassinelliegianotti.it  
_________________________________________________________________________ 
 
 
Chi siamo 
 
La storia della ditta “Cassinelli & Gianotti” ha inizio il 31 ottobre 1959 quando Mario Cassinelli e Francesco Gianotti cominciano ufficialmente a mettere alla prova autonomamente, nella storica sede di via Arduino 25, le loro capacità di riparatori di pompe ed iniettori diesel. Capacità acquisite in anni di attività come dipendenti. 
 
 
Da sinistra, Mario Cassinelli e Francesco "Cesco" Gianotti 
 
 
Primi a varcare la soglia dell’officina sono un Fiat 680 ed un OM Tigrotto: veicoli, questi, ormai considerabili come pezzi da museo come i vari OM Orione, Taurus, Bianchi Miles e Audax che all’epoca sono fra i più assidui frequentatori della ditta. Quelle accuratamente revisionate dai due soci sono pompe di grandezza A e B, pompe a regolatore pneumatico di motori di piccola cilindrata e pompe rotative CAV, e pompe a regolatore centrifugo di motori di cilindrata maggiore. 
 
                  
 
Di anno in anno il settore dell’iniezione passa poi attraverso continue trasformazioni per giungere all’avvento delle pompe BV e P e delle pompe rotative: siamo negli anni ’70 e ’80 e si assiste ormai alla grande affermazione del diesel anche nelle automobili
 
        
 
Pensate che la passione per questa attività si possa trasmettere geneticamente? Vi assicuriamo di sì, visto che nel frattempo, seguendo le orme paterne, all’interno dell’azienda fanno il loro ingresso la figlia di Mario, Cristiana, nell’ambito amministrativo, ed il giovanissimo figlio di Francesco, Roberto. E la stessa passione è da ritenersi contagiosa se si pensa che, qualche anno dopo, ad iniziare a dare manforte al team è anche il genero di Mario, Lorenzo.  
 
 
 
Intanto la ditta si amplia e per dar spazio a tutte le attrezzature necessarie si trasferisce nei più vasti locali, attigui a quelli precedenti, di via Arduino 23
 
 
 
Il tempo scorre veloce e l’evoluzione del diesel si rivela sempre più inarrestabile, fino ai giorni nostri con l’elettronica grande protagonista e l’imporsi dei sistemi Common Rail, Unità iniettori pompa (UIS e UPS).  
 
 
 
 
Dopo aver ottenuto un prestigioso riconoscimento dalla Camera di Commercio di Torino per i loro 47 anni ininterrotti di attività, Mario e Francesco si ritirano dal lavoro… anche se la loro esperienza ed i loro consigli sono tuttora preziosissimi. 
 
 
 
Attualmente la formazione del team è composta da Roberto Gianotti, Lorenzo Cornaglia, Cristiana Cassinelli, validamente coadiuvati da Sebastiano Cabras e Marco Gaido. Un team di cui potrete sicuramente constatare la preparazione e la disponibilità. 
 
 
In prima fila, da sinistra, Renzo Cornaglia, Cristiana Cassinelli e Roberto Gianotti 
In seconda fila, da sinistra, Sebastiano Cabras e Marco Gaido